Barberia Manufacture by Lewandowski

20200304_131939-01

Recentemente ho testato questi tre oli da barba ed intervistato la ideatrice della Barberia Manufacture by Lewandowski. Hanno altri prodotti, che potete vedere sul loro sito, ma io vi parlerò solo di ciò che ho provato.

Ricordo che anni fa si trovavano oli da barba abbastanza inodori e sui vari gruppi Facebook c’era chi sosteneva che le profumazioni non erano adatte alle barbe perché potevano infastidire l’olfatto.

Al di là che anticamente i re usavano proprio oli profumati per sistemarsi la barba non è nemmeno vero che potrebbe dare fastidio all’odorato perché si sa come l’olfatto si assuefa facilmente e dopo poco non si percepiscano più gli odori a meno di non passare le dita tra i peli della barba e far “riattivare” il profumo.

Le Aziende produttrici di prodotti da barba hanno iniziato quasi timidamente ad inserire delle profumazioni, ma quasi tutte monotematiche.

Qui invece abbiamo degli oli che hanno proprio un’evoluzione come i profumi che indossiamo.

Iniziamo con il primo che forse ha la combinazione di profumo più particolare: Cannella- Bergamotto – Patchouli. Il primo sentore che ci arriva subito è quello pungente, forte, speziato della cannella. Non la cannella dei dolci, ma quella proprio speziata, intensa, piccante. Il tutto si stempera sulla freschezza luminosa del bergamotto; una sferzata energica che piano piano cede il posto all’ombra, all’orientale seduzione del patchouli. Un olio che deve essere indossato da una persona che non ha paura di lasciare un’impronta forte in chi lo incontrerà.

Lavanda – Patchouli – Arancio Amaro è un olio fresco, armonioso dove al profumo di lavanda (sinonimo da sempre di pulizia) si unisce la nota speziata del Patchouli che dà quel senso di sensualità animalesca mentre l’arancio amaro dà il colpo di luce a tutta la composizione.

Il terzo olio è Sandalo e Cedro. Un profumo dai toni legnosi, sensuali, mediorientali. Il legno di sandalo piccante, quasi terrigno si mescola al profumo piccante e speziato del legno di cedro che ha delle tonalità anche dolciamare.

Questi oli hanno la base composta dai seguenti oli noti per le loro proprietà addolcenti, antisettiche a anallergeniche: Argan, Jojoba Mandorle dolci, Cocco e Crusca di riso.

Inoltre gli oli essenziali naturali, ecologici, che costituiscono le singole note profumate hanno proprietà antibatteriche e antifunghine.

Di ogni prodotto è ben dichiarato l’INCI.

Ingredienti (INCI): Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Cinnamomum Zeylanicum Bark Oil, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil, Eugenia Caryophyllus Bud Oil, Eugenol, Limonene, Linalool, Citral.

Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Citrus Aurantium Flower Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Linalool, Limonene, Geraniol, Citral, Benzyl Benzoate.

Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Pogostemon Cablin Oil, Cedrus Altanica Bark Oil, Santalum Album Oil, Cymbopogon Flexuosus Oil, Citral, Geraniol, Linalool.

Se leggete l’intervista sopra riportata sono oli che nascono per amore.

Segnalo, avendola sperimentata, la loro spazzola in sete di ginhiale perché davvero molto efficace nel pettinare e lisciare il pelo della barba.

Un pensiero riguardo “Barberia Manufacture by Lewandowski

Lascia un commento